Proseguono le repliche in tv di “Scoprendo Torino e dintorni”

Scoprendo Torino e dintorni è un format televisivo nato per dare lustro e luce ai luoghi, fatti e personaggi della città di Torino e del Piemonte, che va in onda su Explorer HD TV in continue repliche.

Ogni puntata affronterà vari temi in ambito culturale, dalla letteratura la cinema, dall’arte all filosofia, dalla tecnologia all’architettura intervistando relatori autorevoli, noti o meno noti, che svolgono attivamente un ruolo culturale sul territorio. Le interviste si terranno all’interno di luoghi storici, grandi o piccoli, di grande rilievo culturale e architettonico al fine di dare visibilità alla potenzialità culturale della città e del territorio.

Il programma dedicherà spazio a sedi prestigiose come il Museo del Cinema o il Circolo dei Lettori ma anche a palazzi, chiese, abbazie e luoghi che rappresentano storici simposi culturali. Ogni argomento o personaggio verrà trattato partendo da un focus oltre il quale allargare il punto di vista.

Per esempio, la puntata dedicata a Primo Levi non sarà una generale passaggio sulla sua storia personale e letteraria ma un incontro incentrato sull’opera Il sistema periodico da cui emerge, in  modo particolare, la forza del chimico linguista. La puntata dedicata a Cesare Pavese ruoterà attorno alla sua opera “Dialoghi con Leucò” e al concetto di Mito che ha dominato la vita dello scrittore. La prima puntata, andata in onda il 13 dicembre, è stato un viaggio nel pianeta cinema di Torino, tra Museo del Cinema e Film Commission, per parlare degli esordi della settima arte nella nostra città, ma anche del prezioso lavoro di produzione che svolge una fondazione nata per accogliere le produzioni di tutto il mondo, oltre che sostenete il lavoro di quella nate nel territorio. Le riprese che il 17 e il 18 dicembre si sono tenute a Saluzzo sono relative alla puntata dedicata alla fulgida storia medioevale del territorio e del marchesato che lo dominò. Il focus è dedicato a Marguerite de Foix, straordinario personaggio femminile che segnò le sorti del territorio dopo il suo arrivo.