Da lunedì 2 maggio al cinema teatro Maffei si guardano e si votano i migliori film europei dell’anno grazie alla presentazione dei film finalisti concorrenti al Premio Lux del Pubblico 2022, riconoscimento istituito dal Parlamento Europeo per promuovere il cinema europeo e per rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti. I finalisti sono Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić, Grosse Freiheit – Great Freedom di Sebastian Meise, Flee di Jonas Poher Rasmussen.
Il pubblico potrà contribuire alla scelta del film vincitore, partecipando alla più grande Giuria d’Europa, esprimendo il proprio giudizio sulla piattaforma di voto https://luxaward.eu/it#voting fino al 25 maggio 2022. Votando, si avrà la possibilità di vincere il biglietto per la Cerimonia del Premio LUX del pubblico che si terrà l’8 giugno 2022 presso il Parlamento Europeo a Strasburgo.
Il nuovo premio nato dalla sinergia fra il precedente Premio LUX (istituito nel 2007 come simbolo dell’impegno del Parlamento europeo a favore della cultura) e il People’s Choice Award (il premio della European Film Academy assegnato dagli spettatori) continuerà a creare ponti culturali in tutta Europa, mettendo in risalto le pellicole che si collocano al centro del dibattito pubblico europeo.
Questi i titoli in programma:
Grosse Freiheit – Great Freedom di Sebastian Meise (lunedì 2 e lunedì 16 maggio ore 20,45). Nella Germania del dopoguerra, Hans viene imprigionato più volte per la sua omosessualità. Il protagonista viene sistematicamente privato della propria libertà, per aver infranto l’articolo 175 del Codice penale tedesco. L’unica costante nella sua vita diventa Viktor, il suo compagno di lunga data in cella, un assassino condannato per omicidio. Il protagonista Franz Rogowski con questa interpretazione ha vinto all’ultimo Torino Film Festival;
Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić (lunedì 9 maggio ore 20,45). Aida è una traduttrice delle forze di pace, arrivate nell’estate 1995 a Srebrenica. La sua famiglia è tra le centinaia di civili in cerca di un rifugio nel campo delle Nazioni Unite. Aida scopre che un terribile destino attende la sua famiglia e il suo popolo, ma potrà fare qualcosa per fermarlo?
Ingresso gratuito (SENZA tessera Arci)