“Alcarràs” di Carla Simon, film ha conquistato l’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino, esce in sala da giovedì 26 maggio. A Torino sarà possibile vederlo nei cinema Centrale, Due Giardini e Fratelli Marx.
Il film, scritto dalla regista insieme a Arnau Vilaró, ha partecipato al programma del TorinoFilmLab ‘ScriptLab’ – dedicato a progetti ancora impegnati nella fase di sceneggiatura – nell’arco del 2018, ed è coprodotto dall’italiana KINO Produzioni, diretta dal produttore e alumnus TFL Giovanni Pompili.
Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi.
Il raccolto di quest’anno, però, potrebbe essere l’ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L’imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all’interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.
Alcarràs, il film di Carla Simón che ha conquistato l’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino.