Sabato 1 ottobre riaprono le porte del Cinema Teatro Maffei, che offrirà una sintesi del proprio viaggio futuro attraverso una serie di interventi artistici che ci accompagneranno nello scoprire man mano lo spazio e le scelte artistiche per la stagione 22-23.
Nato dall’idea di centro culturale con una forte vocazione all’esplorazione di nuovi linguaggi espressivi e forme d’arte contemporanea, abbiamo speso l’estate a guardare, studiare e progettare una dimensione visiva dello spazio e un programma artistico espressione della multidisciplinarietà e della commistione tra le arti.
Questo senza dimenticare il radicamento col territorio, i suoi residenti e i frequentatori, con cui vogliamo creare un’interazione continua e positiva sia all’interno di Maffei che sulla strada, quel tessuto di vie e luoghi di ritrovo che caratterizzano questa porzione di città in continua evoluzione.
Dall’1 ottobre Maffei tornerà ad essere un centro culturale vivo e pulsante, che attraverso teatro, cinema, musica, mostre e incontri offrirà una programmazione continua e uno spazio di incontro in cui confrontarci, condividere e divertirci, cercando di maturare collettivamente una visione positiva e costruttiva del nostro futuro.
PROGRAMMA
14:00 – 18:00
Live painting
I writers de Il Cerchio e le Gocce trasformeranno i tre ingressi di Maffei in opere murarie studiate per essere contaminate dagli interventi esterni di chiunque voglia interagire con noi.
18:30 – 19:30
Musica – Aperitivo sonorizzato da Stella Marasciulo (Bounce FM)
Entriamo e scopriamo lo spazio partendo da foyer, accompagnatə dal dj set di Stella Marasciulo: selectress e collezionista di dischi, le sonorità house, soulful house, disco e funk guidano la sua ricerca musicale. Fa parte della crew Bounce FM dal 2017 con la quale condivide la visione black del set e del dancefloor.
– 20.00/20.30
Teatro – “Mezz’ora di niente” di Paolo Faroni
Lo spettacolo “Un’ora di niente” è un monologo comico sul conflitto tra natura e spirito, tra eccezionalità e quotidianità, tra bisogni e sogni e di come tutti questi conflitti trovino nell’amore il loro campo di battaglia. L’amore come l’atto creativo e gratuito per eccellenza, l’amore che ispira la poesia e che domina su tutto e allo stesso tempo su niente. L’unica vera rivoluzione, come scrisse Majakovskij, che pure aveva cantato ben altra rivoluzione: “L’amore è il cuore di tutte le cose. Se cessa di funzionare tutto si atrofizza, diventa superfluo, inutile”. Da Teatro.it
– 21.00
Cinema: El Nido di Mattia Temponi
Anteprima regionale. Alla proiezione parteciperanno il regista Mattia Temoni e la protagonista Blu Yoshimi
Un virus letale si sta diffondendo trasformando gli esseri umani in feroci cannibali. “El Nido” è il rifugio di Sara e Ivan, due giovani sconosciutə, al sicuro dal mondo esterno ma non da loro stessə.
Un horror psicologico che narra il lato oscuro dell’animo umano: il potere delle prigioni mentali e la tossicità di alcuni rapporti donna/uomo. Una storia di abuso psicologico, manipolatorio e coercitivo dove il rifugio diventa la prigione, il salvatore un aguzzino, il mostro la vittima.
“El Nido” è un film costruito su un intreccio fatto di colpi di scena, climax e tensioni che ci porta a riflettere sulla nostra contemporaneità e le alienazioni dei rapporti umani. Un racconto emotivo che mette il pubblico nei panni della vittima, mostrandogli come sia facile cadere in una trappola emotiva.
Ingresso
Ingresso gratuito riservato a socə ARCI
Puoi prenotare la tua tessera:
– online da computer al seguente link: portale.arci.it/preadesione/maffei-aps/
– scaricando l’app al seguente link: tessera-arci.it
– oppure puoi farla direttamente in cassa la sera dello spettacolo