“Atlantide” al Cecchi Point per lo Psicologia Film Festival

L’Associazione Sinestesia con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, in collaborazione con il Cecchi Point , organizza la proiezione d’apertura del 14° Psicologia Film Festival: martedì 11 ottobre alle 21 al Cecchi Point Casa del Quartiere, via Antonio Cecchi 17, Torino è in programma ATLANTIDE (2021) di Yuri Ancarani. Presenta Maurizio Busacca.

Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla quattordicesima edizione.

Atlantide è la famosa città sommersa del mito greco, una metropoli dove l’acqua scorre lungo le strade e in cui sono presenti imponenti strutture civiche. Daniele è un giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un’intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sull’elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Il degrado che intacca le relazioni, l’ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia…

Yuri Ancarani è regista e videoartista; le sue opere nascono da una continua commistione tra documentario, cinema e arte. Vincitore a Locarno con “The Challenge” il New York Times lo inserisce tra i nove nuovi registi al mondo da conoscere. Il suo lungometraggio Atlantide gli è valsa la candidatura nella sezione “Orizzonti” della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e quella per il miglior documentario ai David di Donatello 2022.

Maurizio Busacca è ricercatore all’Università Ca’ Foscari dove insegna Sociologia economica e Sociologia del welfare. Ha un forte orientamento verso la sociologia del territorio: i suoi principali interessi di ricerca sono l’innovazione sociale e il welfare locale. Si occupa inoltre di politiche giovanili e del lavoro, e di spazi collaborativi in quanto luoghi di innovazione sociale.