Punti di Svista venerdì 14 ottobre all’Ambrosio

Nella settimana che vede la celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), l’Associazione Il Bandolo presenta PUNTI DI sVISTA, concorso cinematografico alla sua I edizione, rivolto a giovani registi e dedicato a cortometraggi e documentari sul tema della salute mentale. La proiezione dei lavori selezionati per la finale e la premiazione si terrà venerdì 14 ottobre al Cinema Ambrosio di Torino, a partire dalle 18. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Diventare Comunità.

Sono 16 i cortometraggi arrivati in finale e scelti tra oltre 80 titoli arrivati dall’Italia e dal mondo: dall’Iran fino agli USA per poi tornare in Europa, con il Regno Unito e la Svizzera. La selezione vuole offrire la più ampia rappresentazione possibile della salute mentale, trattando l’argomento da punti di vista anche molto differenti e utilizzando le più diverse tecniche artistiche.

Dall’animazione al noir, fino alla commedia, sono rappresentati tutti i generi: alcune sono opere prime, con autori al debutto dietro la macchina da presa; altre opere invece sono già state presentate a festival internazionali, come Talponi e Con i miei occhi, selezionate per i David di Donatello 2022 o La Regina di cuori di Thomas Turolo, progetto transmediale presentato alla 78^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’età media dei registi, 30 anni, racconta l’attenzione di questa generazione verso una tematica per lungo tempo nascosta dalla paura dello stigma. Attori emergenti e nomi celebri si alternano sulla scena: Angela Finocchiaro, tra i protagonisti di Verdiana di Elena Beatrice e Daniele Lince; Giuseppe Battiston in La Regina di cuori divide la scena con i giovani, ma già affermati, Beatrice Vendramin, Mariasole Pollio e Cristiano Caccamo.

La Giuria esprime la vocazione dell’iniziativa che nasce dall’incontro tra cinema e cura:
 Carlo Griseri, Presidente di Giuria – Giornalista e critico cinematografico, redattore di Cinemaitaliano.info, creatore e curatore dell’Agenda del Cinema a Torino.
 Antonio D’Aquila – Regista e montatore cinematografico / Presidente dell'associazione CineLAB / Docente di Comunicazione e Storytelling presso il Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design).
 Luca Tarantola – Psichiatra, Direttore S.C. Psichiatria – ASL Vercelli.
 Norma De Piccoli – Professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e Psicologia di Comunità, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.
 Paola Parini – Psicologa psicoterapeuta, Presidente associazione ACCORDO – Associazione Scientifico culturale di coterapia Aps – Windhorse Italia.

Durante la serata verranno assegnati i premi della giuria: Primo Premio di 800 euro e il Secondo Premio di 500 euro; verrà inoltre attribuito anche il Premio del Pubblico del valore di 300 euro.

Cortometraggi selezionati:
12 O’CLOCK (Iran, 2021) di Sajad Soleymani
DIVERTISSEMENT (Italia, 2021) di Giacomo Scocco
LA REGINA DI CUORI (Italia, 2021) di Thomas Turolo
SPIAGGIA ARIDA (Italia, 2022) Arianna Lerda
60 SECONDI (Italia, 2022) di Andrea Johnson D’ambrosio
IL RISO TRA I CAPELLI (Italia, 2015) di Alberto Vianello
LARS, UNA PULCE ASSILLANTE (Italia, 2020), di Michele Greco. Animazione
TALPONI (Svizzera, 2021) di Vanja Victor Kabir Tognola
ACCETTATA INSTABILITÀ (Italia, 2022) di Junia Trinchero
INCONTROLUCE (Italia, 2022) di Valerio Cammarata
RICCARDO (Italia, 2022) di Luca Andreoli & Lorenzo Franzoni
USIGNOLO (Italia, 2021) di Attilio Tamburini
CON I MIEI OCCHI (Italia, 2022), di Silvia Nobili
ISOLE CICLOPI (USA, 2022) di Ryan De Franco e Matthew Mendelson
ROY (UK, 2021) di Ross White e Tom Berkeley
VERDIANA (Italia, 2020) di Elena Beatrice e Daniele Lince

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale quale parte integrante della salute e del benessere di ciascuno: la salute mentale corrisponde infatti a quello stato di benessere che consente di realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare la vita di ogni giorno, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla propria comunità. La promozione e la protezione della salute mentale e del benessere costituiscono priorità di salute pubblica, come tali incluse anche nella cornice degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, in particolare all’Obiettivo 3.4. “Ridurre la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere”.

A più di quarant’anni dalla Legge “Basaglia”, la 180 del 1978, è ancora aperto il dibattito sul tema dei diritti in ambito di salute mentale. L’attivazione e la partecipazione della comunità sono elementi fondamentali per abbattere pregiudizi e stigma ancora adesso troppo presenti. Il Bandolo prende avvio nel 2004 grazie alla collaborazione tra Fondazione Compagnia di San Paolo, le ASL della Città di Torino e sei associazioni che da anni si occupavano della salute mentale a Torino (Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali, Associazione Arcobaleno, Associazione Casa Bordino, Associazione Di.A.Psi., Associazione Insieme, Associazione Evoluzione Self Help). Ha realizzato e sostenuto, negli anni, azioni volte al miglioramento della qualità della vita di persone con esperienza di sofferenza mentale e i loro familiari (come linea di sostegno psicologico, supporto ai familiari, attività per il tempo libero…). Oggi l’Associazione Il Bandolo vuole proporsi come laboratorio di innovazione, come un luogo finalizzato alla costruzione di sistemi relazionali generativi e come strumento per promuovere la ricerca e la sperimentazione di nuove pratiche per affrontare i temi della salute mentale. Un motore aggregativo per promuovere l’empowerment delle associazioni e la costruzione di una rete estesa e diversificata, in grado di fare leva su una massa critica consistente e multi prospettica.

Attualmente le associazioni socie del Bandolo sono: Associazione Arcobaleno, Associazione per la lotta alle malattie mentali (ALMM), Di.A.Psi. Piemonte, Associazione Insieme, Casa Bordino, Associazione Accordo, Mind – Mad in design, Progetto Itaca Torino.