Giovedì 27 ottobre alle 18 Piemonte Movie e Rai Teche – Mediateca Villani presentano il progetto TRILOGIA – BEPPE FENOGLIO, DAVIDE LAJOLO: UN INCONTRO, con la proiezione della versione restaurata del film di Nelo Risi, tratto dal libro Il voltagabbana di Davide Lajolo, La strada più lunga (Italia, 1965, 77’, b/n). Introducono: Susanna Gianandrea, Alessandro Gaido, interviene: Paola Olivetti, direttrice Ancr.
L’iniziativa nasce in occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio con la partecipazione di Centro Studi Beppe-Beppe Fenoglio 22, Polo del ‘900 – Ancr (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza) e Città di Cherasco.
Sono 3 gli incontri in programma: il primo (27 ottobre 2022), presso la Mediateca Rai di Torino, sarà concentrato sulla figura di Davide Lajolo; il secondo, presso il Polo del ‘900 – Ancr (19 dicembre 2022), sarà un confronto letterario-sentimentale che farà incontrare idealmente i due scrittori ed il terzo (24 febbraio) 2023, infine, presso il teatro del Comune di Cherasco, sarà completamente dedicato a Beppe Fenoglio.
Tutti gli appuntamenti prevedono la proiezione di film e programmi televisivi forniti da Rai Teche, ai quali si aggiungeranno alcuni estratti da materiale audiovisivo dell’Ancr.
Info: piemontemovie.com