La Contemporary Cello Week entra alla Mole Antonelliana

Prosegue la Contemporary Cello Week, che costituisce l’Episodio III del XXI EstOvest Festival. Sabato 29 ottobre alle ore 21 sarà il momento dell’atteso evento Impressions, nato dalla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, un progetto fra musica e video arte.

Tutti i violoncellisti ospiti della Contemporary Cello Week, giovani e più esperti, si uniranno nel magico ventre della Mole Antonelliana in un onirico viaggio musicale. In prima esecuzione europea ci saranno le musiche del compositore di Hong-Kong Tak Cheung Hui sul video Ashes to Ashes del taiwanese Hsu Chia Wei, che interagiranno con la musica dal vivo. Pagine del finlandese Esa-Pekka Salonen, della franco-americana Betsy Jolas e del britannico John Tavener sono tra le numerose opere prime del programma Impressions, una performance multimediale unica nel suo genere. Tak Cheung Hui, inoltre, sarà il compositore in residence dell’edizione 2023 di EstOvest
Festival.

Oltre alle masterclass, il Camplus Bernini ospita domani, alle 17.00, l’incontro Architetti del Suono. L’appuntamento tratterà il concetto di suono come fenomeno acustico, musicale e percettivo. Parteciperanno importanti professionisti di campi diversi e complementari come il liutaio canadese Bernard Neumann, il compositore finlandese Antti Auvinen, il docente di acustica del Politecnico di Torino Marco Masoero e il compositore italiano Vittorio Montalti.