L’audiovisivo, sia esso inteso come produzione di contenuti nuovi o come valorizzazione del patrimonio esistente, ha un peso sempre maggiore nelle politiche culturali piemontesi. Agenda del Cinema a Torino e Associazione CineLAB propongono la realizzazione di un diario in versione video allo scopo di raccontare il meglio dell’attività audiovisiva torinese.
Il progetto InSetTO – Videoagenda Torino si propone di registrare gli eventi a vantaggio di addetti ai lavori e spettatori interessati, comporre un archivio degli stessi e anticipare i contenuti degli eventi a venire, oltre a presentare i vari protagonisti del panorama cinematografico e televisivo, con l’obiettivo di costituire una redazione dinamica, giovane e reattiva, in grado di operare con la massima cura per la creazione di un prodotto seriale professionale.
Dal 24 al 30 novembre InSetTO sarà presente quotidianamente a Torino Film Industry per raccontare gli obiettivi del progetto e il dietro le quinte della sua realizzazione. L’esperienza di TFI sarà il primo banco di prova e vedrà la realizzazione di un’edizione pilota di un’iniziativa che ha l’ambizione di essere unica sul tessuto torinese (e non solo) per valorizzare la ricchezza del comparto dell’audiovisivo del territorio.
La troupe di InSetTO al Torino Film Industry sarà coordinata da Alessandro Amato, Antonio D’Aquila e Carlo Griseri, e sarà costituita da un gruppo di studenti e studentesse di Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino.
Il progetto a cura delle associazioni culturali Agenda del Cinema APS e CineLAB, operanti da anni sul territorio, è realizzato in collaborazione con Film Commission Torino-Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Politecnico e Università degli Studi di Torino.