La lunga corsa il nuovo film di Andrea Magnani (Easy – Un viaggio facile facile), interpretato da Adriano Tardiolo (il Lazzaro di “Lazzaro felice”), Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova e Nina Naboka, è l’unico film italiano in concorso alla 40.a edizione del Torino Film Festival.
Anteprima al Torino Film Festival in programma lunedì 28 alle 19, martedì 29 alle 10 (entrambe al Massimo) e mercoledì 30 alle 17 al Greenwich
Prodotto da Pilgrim Film, Bartlebyfilm, Fresh Production Group con Rai Cinema, La lunga corsa sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane nella primavera 2023 da Tucker Film.
La trama. Il carcere, per Giacinto, è tutto tranne un buco nero: figlio di due detenuti, lui dentro un carcere non solo ci è nato, ma ci è pure cresciuto. Libero di volare via, decisamente impreparato a farlo. Infanzia, adolescenza, candeline dei 18 anni: quella è “casa”, nonostante le sbarre, e Jack, il capo dei secondini, è un burbero e premuroso “papà”…
Lavorando sull’eccentrica leggerezza di cui si nutriva Easy – Un viaggio facile facile, Andrea Magnani costruisce la favola divertente e surreale di Giacinto (Adriano Tardiolo di Lazzaro felice): un bambino, poi giovane adulto, che non conosce la grammatica del mondo e ne ha paura. Un outsider bizzarro e gentile che scoprirà, nelle proprie gambe e nella Lunga corsa del titolo, il paio d’ali di cui ha sempre avuto bisogno.