Apre la rassegna “Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023” co-progettata dai giovani di Quartier Circolare, Alkadia CPG sotto la guida di Gaetano Capizzi. Una rassegna di 4 appuntamenti, a cadenza mensile, per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale in attesa del Festival CinemAmbiente che si terrà dal 5 al 11 giugno 2023. Le proiezioni sono in programma presso beeozanam, in via Foligno 14.
giovedì 23 febbraio – 21:00
Le ali non sono in vendita (2021, 76’) di Paolo Campana
Una riflessione collettiva sul concetto di trasparenza e diritti umani nella fast fashion, portata avanti nell’ambito del progetto didattico #FashionReverse a cura di Fair in collaborazione con hòferlabproject, con l’aiuto del motivo narrativo di Dedalo alla ricerca di suo figlio Icaro. A seguire DIBATTITO con i Ragazz* dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. – PRENOTA
giovedì 23 marzo – 21:00
Generation Greta (2020, 54′) di Johan Boulanger, Simon Kessler
Le storie di nove giovani donne si intrecciano nella cornice dell’attivismo per sensibilizzare il mondo sull’emergenza climatica e combattere l’apatia della classe politica e contrastare gli abusi delle grandi aziende. Attraverso i loro occhi viviamo la lotta per l’ambiente e la giustizia sociale. A seguire DIBATTITO con l’intervento di Francesco Verso: decolonizzare il futuro. Modera Vito Buda.
giovedì 20 aprile – 21:00
The Great Green Wall (2019, 92’) di Jared P. Scott
Attraverso lo sguardo della cantante e attivista Inna Modja, siamo condotti in un viaggio visivamente e musicalmente sbalorditivo alla scoperta della Grande Muraglia Verde nell’Africa sub-sahariana. Un progetto ambizioso per contrastare la crisi climatica in atto e che testimonia la storia di un fiorente movimento panafricano. A seguire DIBATTITO con LVIA e il comitato cittadino SALVIAMO I PRATI.
Aperto a tutti. Prenotazione obbligatoria