Riceviamo e pubblichiamo.
Alfredo Cospito è in sciopero della fame dal 20 ottobre 2022.
Holger Meins morì al 57esimo giorno, Bobby Sands al 66esimo.
La possibilità che Cospito muoia sotto la custodia dello Stato è ogni giorno più concreta. Di fronte a un tale abominio, umano e giuridico, sentiamo la responsabilità di fare qualcosa, qualsiasi cosa sia nelle nostre possibilità.
Abbiamo quindi deciso di rendere disponibile ???????? ???????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? “????’????????????????????????????????????????????????????????” ???????????? ???????????? ???????????????????????????????????? ed abbiamo deciso di farlo perché questa storia racconta che quando la pena viene esercitata come una vendetta non esiste più un “fuori” e un “dentro” il carcere ma è tutta la società a perdere, è il sistema sociale in cui viviamo, cerchiamo di realizzarci, coltiviamo le relazioni, a diventare violento, spietato e disumano.
Speriamo con questo di dare un piccolo contributo alla coscienza civile collettiva che ricordi e pretenda dallo Stato di rispondere al suo mandato, fissato nell’articolo 27 della costituzione: “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
Rieducazione a cosa poi, dovremmo riscoprirlo insieme forse.
???????????????????????? ???????????????????? (????????????????????????????) ???? ???????? ???????????????????????????????????? ???????? ????????????????????????????