Marzo di cinema e incontri a CineMaffei

Quattro proiezioni per CineMaffei a marzo al cinema teatro Maffei di via Principe Tommaso 5.

Venerdì 3 marzo ore 20,30 – I NOSTRI IERI
Attorno alla ricostruzione cinematografica di un delitto ruotano le vite di Lara, Greta, Caroline, Luca, Beppe: sono alla ricerca di chi sappia ascoltare. La passione per il lavoro spinge Luca (Peppino Mazzotta), documentarista prestato temporaneamente all’insegnamento in una struttura carceraria, a ricostruire, per il saggio di fine corso, l’inspiegabile delitto del camionista Beppe (Francesco Di Leva). Durante la lavorazione dell’episodio i detenuti coinvolti nel laboratorio ritrovano un senso nel lavoro compiuto, mentre Luca, ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, incontra la rete dei legami familiari che ruotano attorno all’accaduto: la sorella della vittima (Daphne Scoccia), l’interprete della vittima (Maria Roveran), e la famiglia che ha abbandonato Beppe (compresa sua moglie, interpretata da Teresa Saponangelo). La contemporanea e inaspettata visita della figlia di Luca (Denise Tantucci), che torna a trovarlo dopo anni di lontananza, lo costringerà non solo ad interrogarsi sul suo stesso rapporto tra identità e memoria, ma anche a comprendere che l’affetto che gli viene richiesto dal mondo che lo circonda è la soluzione per uscire dalla sua crisi.
A seguire incontro con il regista e il cast

Giovedì 9 marzo ore 20,30 – PIOVE
Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel.

Venerdì 24 marzo ore 20,30 – ROSSO DI SERA
Mentre l’intera nazione degli Stati Uniti è in subbuglio sociale, politico e sanitario, tre protagonisti vivono la loro vita cercando di raggiungere i loro sogni sotto lo stesso cielo, quello di Las Vegas. A seguire incontro con il regista

Giovedì 30 marzo ore 20,30 – THE NIGHTMARE
The Nightmare è un documentario horror diretto da Rodney Ascher, regista di Room 237, film che analizzava in maniera approfondita i significati nascosti in Shining di Stanley Kubrick. Il regista esplora la mente delle persone che hanno avuto esperienze di paralisi notturna, attraverso le ricostruzioni contorte e terrificanti dei loro incubi peggiori. Questa volta ciò che ci terrorizza, In un documentario che propone l’horror in un modo totalmente nuovo per il mondo del cinema, sono i nostri sogni più spaventosi.

Ingresso socə ARCI: 5 euro – 4 euro socə AIACE
Ingresso nuovi socə: gratuito