“La scelta di Anne” al Cecchi Point per lo Psicologia Film Festival

L’Associazione Sinestesia con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, in collaborazione con il Cecchi Point, organizza la quinta proiezione del 14° Psicologia Film Festival: martedì 14 marzo ore 21 al Cecchi Point Casa del Quartiere, Via A. Cecchi 17, Torino, è prevista la proiezione del film “L’Événement – La scelta di Anne” (2021) di Audrey Diwan. Presenta Irene Sanna.

L’evenement è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Annie Ernaux. Francia, 1963. Anne è una giovane donna dedita allo studio che sogna un brillante futuro che le permetta di costruirsi una vita diversa da quella proletaria condotta dalla sua famiglia. Il suo sogno però rischia di infrangersi quando rimane incinta. È a questo punto che Anne si ritrova di fronte a una scelta: tenere o no il bambino. Il rischio di vedere il futuro da lei tanto desiderato sparire, la spinge verso quella che per lei è l’unica opzione fattibile, abortire. Nella Francia dei primi anni Sessanta però l’aborto è illegale e Anne si vede costretta ad agire contro la legge. La donna non rischia solo la prigione, ma anche la condanna e giudizi da parte della società. Nel meccanismo oliato da secoli della negazione della possibilità di scelta, Anne raffigura il vizio di forma, l’inceppamento del meccanismo, l’anomalia, la diserzione.

Audrey Diwan (1980) è una sceneggiatrice, giornalista e scrittrice francese. Dopo aver studiato giornalismo e scienze politiche, lavora come redattrice freelance. Entra in contatto col mondo del cinema nel 2007 quando TF1 la chiama per sceneggiare un film TV in seguito alla pubblicazione del suo primo romanzo. .Nel 2021 con L’evènement – La scelta di Anne vince il Leone d’oro per Miglior Film alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Irene Sanna è Psicologa e psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Sistemico Familiare, specializzata in Psicologia Perinatale – Sipre (Milano).