Territori di appartenenza o di approdo, terreni di sfida o campi di battaglia: una sensazione sia di lotta che di difesa unisce i documentari selezionati in questa 22ª edizione del Glocal Film Festival.
Cinque film in concorso si sfidano quest’anno nella sezione competitiva dedicata ai documentari lunghi di Panoramica Doc, portando in scena storie e protagonisti di luoghi vicini o mai così lontani. Il filo comune rimane come sempre il fattore glocal, il legame con il nostro territorio, il Piemonte.
Il percorso inizia vicino a noi, dal Monferrato, nel terreno agricolo di Il ciliegio di Rinaldo di Alessandro Azzarrito in cui vivremo la quotidianità di un anziano contadino che difende il territorio e mantiene la sua posizione anche di fronte alla malattia; saliremo poi sulla barca a vela Aspra con il progetto Welcome Refugees nel film La voce di chi non ha voce di Andrea Fantino, per conoscere la storia dei CoroMoro, dalla loro terra di origine fino alle valli del cuneese; un campo diverso è invece quello di Dear Cochise di Guido Passi, storia della vecchia gloria del basket John Fultz che negli anni settanta sfidava i suoi avversari sul campo da gioco della Virtus Bologna.
Ci si allontana lentamente e i territori si colorano di violenza: in L’Ors di Alessandro Abba Legnazzi, ambientato in Svizzera, diventiamo testimoni di una battaglia ma soprattutto di uno sconfinamento, che porta alla sconfitta morale per la scelta, forse obbligata o forse no, di abbattimento dell’orso M13; infine la battaglia vera e propria, anzi, la guerra di After a Revolution di Giovanni Buccomino, il conflitto in Libia vissuto in prima persona da un fratello e una sorella che devono capire da che parte del fronte schierarsi, in un continuo capovolgimento prima di tutto di pensiero.
L’eccellenza del cinema documentario regionale in cinque finalisti, di cui quattro sostenuti dal Piemonte Doc Film Fund di Film Commission Torino Piemonte, che siamo orgogliosi di poter portare in sala al Cinema Massimo di Torino per il Premio Tòret – Alberto Signetto per il Miglior Documentario, dedicato al ricordo di un grande amico e regista.
A cura di Federica Zancato, Carlo Griseri ed Elia Tron
PANORAMICA DOC. I FILM IN COMPETIZIONE
AFTER A REVOLUTION di Giovanni Buccomino (Italia-UK, 2022, 121’)
Fattore Glocal: prodotto dalla torinese EIE Film in collaborazione con Rai Cinema – con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
In Libia, un fratello e una sorella mettono in gioco tutto per il futuro del loro paese durante la rivoluzione del 2011. Sono però su fronti opposti: lui ha sostenuto Gheddafi, lei ha combattuto per i “ribelli”. Ma appena ricevono minacce da tutte le parti decidono di fuggire in Tunisia. Quando il tuo paese è stato fatto a pezzi, come si può ricostruire dalle macerie?
Giovedì 16 marzo ore 21.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati
DEAR COCHISE (Italia, 2022, 80’) di Guido Passi
Fattore Glocal: il regista è torinese, come la casa di produzione Cinefonie Scarl , ed è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund
Girato tra Bologna, Chicago e Los Angeles, Dear Cochise è la storia della vecchia gloria John Fultz, cestista americano mandato a Bologna per essere preparato alla NCAA. Sfortunatamente, le cose non vanno sempre come dovrebbero andare, e come diceva John Lennon: «la vita è qualcosa che accade quando sei impegnato a pianificare qualcos’altro». Una vita spericolata fatta di eccessi, donne, motori, fama e pallacanestro.
Venerdì 17 marzo ore 21.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati, ANTEPRIMA REGIONALE
L’ORS (Italia-Svizzera, 2022, 85’) di Alessandro Abba Legnazzi
Fattore Glocal: Sviluppato e prodotto da EIE Film Torino con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund
Un paesino in Svizzera sprofonda nel caos dopo l’abbattimento dell’orso M13. Sei persone e le loro storie faranno riflettere sulla delicata convivenza tra uomo e orso. Ci rivelano il contatto diretto avuto con l’orso e le successive conseguenze emotive e pratiche e la fragilità e la nudità dell’uomo di fronte alla natura.
Sabato 18 marzo ore 15.30, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati, ANTEPRIMA REGIONALE
LA VOCE DI CHI NON HA VOCE (Italia, 2022, 45’) di Andrea Fantino
Fattore Glocal: Il regista vive a Roccavione (Cn) e ha girato il doc tra cuneese e la provincia di Torino
In un’Italia che ancora oggi è priva della voce dei migranti negli spazi e dibattiti pubblici, la voce del CoroMoro – coro di richiedenti asilo africani che canta canzoni in dialetto piemontese nelle Valli di Lanzo – nel corso degli anni è diventato un vero e proprio laboratorio di integrazione e convivenza.
Domenica 19 marzo ore 15.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati, ANTEPRIMA REGIONALE
IL CILIEGIO DI RINALDO (Italia, 2022, 75’) di Alessandro Azzarrito
Fattore Glocal: Girato nel Monferrato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, dalla casa di produzione Papavero Film di Rosignano Monferrato (Al)
L’incredibile storia d’amicizia tra Emanuele, giovane rampollo di una famiglia di medici, e Rinaldo, un vecchio senza figli, che sfida la morte per insegnare a Emanuele a “leggere la natura” e a realizzare il suo sogno: diventare contadino, nonostante i desideri della famiglia e le pressioni della società.
Domenica 19 marzo ore 21.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati
PANORAMICA DOC. PREMI E GIURIE
PREMIO TORÈT – ALBERTO SIGNETTO PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO (2.500 €), dedicato al ricordo del regista e amico che rappresenta l’impegno di questo premio, è assegnato dai giurati:
Irene Dionisio (Torino, 1986) è regista, sceneggiatrice ed artista. La sua produzione include documentari, videoinstallazioni e film di finzione che hanno partecipato a numerosi festival: La fabbrica è piena (2011), Sponde (2015) e Le ultime cose (2017). È stata nominata ai Globi d’Oro e ai David Donatello e ha vinto un Nastro d’Argento Speciale per la sceneggiatura. Ha mostrato le proprie opere a Palazzo Grassi – Venezia e a New York, Shanghai, Ginevra, Nizza. Nel 2020 è stata insignita del Premio Giuseppe Bertolucci.
Emanuele Pasquet (Torre Pellice – Torino, 1989) è diplomato in Fotografia Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed è co-fondatore della casa di produzione e post-produzione Patroclo Film. Tra i suoi lavori più importanti come DOP troviamo i film La Ragazza del Mondo, The Nest, Sul Più Bello, Classic Horror Story, le serie Skam Italia 3 e 4, Christian 2 e i documentari Punta Sacra e Californie.
Marco Ponti ha scritto e diretto film per il cinema (dal cult movie Santa Maradona, Premio David di Donatello, ai successi al box office Io che amo solo te e La cena di Natale) e per la televisione, ha tradotto e messo in scena opere teatrali (da William Shakespeare a Ethan Coen), sceneggiato fumetti, diretto spot e video musicali (da Vasco Rossi a Lorenzo Jovanotti) e documentari: l’ultimo è La bella stagione, realizzato con Gianluca Vialli. Recentemente ha pubblicato alcuni romanzi per ragazzi.
PREMIO DEL PUBBLICO Il pubblico del Glocal esprime la propria preferenza sui 5 documentari in concorso. Offerto dall’Azienda vitivinicola Santa Clelia.
DOC SHORT concorso documentari brevi
Alla sua seconda edizione torna anche quest’anno Doc Short, la sezione competitiva del Glocal Film Festival dedicata ai corti documentari in collaborazione con Cinemaitaliano.info, quotidiano online di informazione cinematografica nato nel 2005. Film brevi che ci parlano di luoghi, comunità, piccole realtà locali e viaggi alla ricerca di un senso di appartenenza che si può ritrovare talvolta anche lontano dal proprio punto di origine.
Solo cinque i corti finalisti su venticinque iscritti al concorso: Mira-futuro di Andrea Ventura e Martina Martinelli; Angel Incio presenta Nuestro Señor di Jacopo Ficulle, Cincheciò. Gente di morra di Giacomo Bolzani; Se cammini lentamente corri di Fabio Fontana; Il mio respiro di Samuele Piacenza.
Un filo rosso sembra guidarci all’interno dei titoli selezionati che spaziano geograficamente dalla città di Torino alle zone montane della nostra regione, unendo culture e tradizioni in piccole dimensioni che quasi si possono scoprire in un solo colpo d’occhio. Spetterà ora alla giuria decretare il vincitore del Premio Cinemaitaliano.info, che consiste anche quest’anno nell’invito di partecipazione al Toscana Filmmaker Festival a giugno.
A cura di Federica Zancato, Carlo Griseri ed Elia Tron
DOC SHORT. I FILM IN COMPETIZIONE
MIRA-FUTURO (11’) di Andrea Ventura e Martina Martinelli
Fattore Glocal: girato a Torino Mirafiori, uno dei due registi, Andrea Ventura, è di base a Torino
Torino, Mirafiori. Due gruppi di abitanti del quartiere vengono interrogati sulla propria esperienza con la storia e la comunità. L’esito restituisce a Mirafiori un’identità positiva, che sembra esser stata dimenticata.
Giovedì 16 marzo ore 21.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati
SE CAMMINI, LENTAMENTE CORRI (10’) di Fabio Giovanni Fontana
Fattore Glocal: girato tra Meugliano, Trausella, Fondo, Tissone e Drusacco (To), dal regista di Settimo Torinese.
La Valchiusella percorsa da Pier Molinario, un uomo che per anni ha accompagnato centinaia di ragazzi per i sentieri di queste montagne.
Venerdì 17 marzo ore 21.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati
IL MIO RESPIRO (15’) di Samuele Piacenza
Fattore Glocal: girato a Cuneo e Valdieri (Cn) , mentre il regista è nato a Cuneo.
Samuele a ventidue anni fa un viaggio. La partenza è Milano e la meta è un bivacco in montagna. Al suo fianco c’è Alex, il suo coinquilino. I due ragazzi passano dal frastuono della città alla pace della montagna.
Sabato 18 marzo ore 15.30, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati
CINCHECIÒ – GENTE DI MORRA (9’) di Giacomo Bolzani
Fattore Glocal: Location Villar Pellice (To)
Un gioco antichissimo che ancora oggi rappresenta l’occasione d’incontro tra generazioni diverse. Considerata illegale in Italia perché ritenuta pericolosa, la morra sopravvive in occasione di tornei e campionati federali.
Domenica 19 marzo ore 15.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati
ANGEL INCIO PRESENTA NUESTRO SEÑOR (14’) di Jacopo Ficulle
Fattore Glocal: ambientato in diverse location di Torino
Un ex giornalista radiofonico peruviano dai modi affabili ci conduce attraverso tre continenti, legando tra loro decenni di globalizzazione, terrorismo e migrazioni a un culto: Nuestro Señor de los Milagros.
Domenica 19 marzo ore 21.00, Cinema Massimo MNC – Sala 3 Soldati
DOC SHORT. PREMIO E GIURATI
Premio cinemaitaliano.info consiste nell’invito ufficiale a partecipare al Toscana Filmmaker Festival, in programma a giugno, e sarà assegnato dalla giuria di Panoramica Doc
Premio del pubblico Il pubblico esprime la propria preferenza. Offerto dall’Azienda vitivinicola Santa Clelia.