Glocal 2023 – Eventi speciali

OMAGGI

Un granello nell’ingranaggio – Il cinema di Adonella Marena
In ricordo della regista Adonella Marena saranno proiettati alcuni dei suoi lavori più rappresentativi. Nell’arco della sua produzione documentaristica, la regista ha raccontato storie di marginalità, dando voce a minoranze che ha incontrato nel suo percorso politico e personale, spesso in anticipo sui tempi. Storie di donne e Resistenza (La combattente), di operai (Facevo le Nugatine) o degli “ultimi” (Anime di città) sconfitti dal sistema economico, di sognatori e resistenti (Lo sbarco, No Tav. Gli indiani di valle), fino ai più dimenticati, gli animali da reddito (La fabbrica degli animali). A legare i suoi lavori è lo sguardo, mai “scientifico” o imparziale, sempre coinvolto.
Saranno proiettati i titoli citati alla presenza di alcuni ospiti: Davide Balistreri (figlio di Adonella Marena), Marilena Moretti (regista) e Massimo Arvat (produttore).
8 marzo ore 20.30, 16 e 17 marzo ore 15. A cura di Marilena Moretti, Davide Balistreri e Alessandro Gaido

Omaggio al regista, sceneggiatore e attore Andrea Murchio
Regista, attore e sceneggiatore, Andrea Murchio si è formato come musicista al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, studiando violino e pianoforte complementare e, come attore, presso l’International Acting School di Roma. Ha esordito nel 1999 al Festival Internazionale del Teatro Medievale di Anagni ne Lo schiaffo di Anagni di Mario Prosperi, e ha proseguito la carriera attoriale a teatro e in tv, dedicandosi anche alla regia di spettacoli teatrali, corti e documentari.
Il 22° Glocal Film Festival ne omaggia la figura e il lavoro proiettando L’uomo nuovo (Italia, 2019, 23’). Siamo nel 2026 e il quadro generale è devastante: manifestazioni e cortei di protesta contro l’assetto politico-istituzionale si susseguono senza sosta e ormai non si contano più le vittime tra contestatori e forze dell’ordine. Quale sarà il futuro del nostro Paese?
Lunedì 20 marzo ore 18.00

SALOTTO CINEMA: LA SERIALITÀ IN PIEMONTE
Quali sono le caratteristiche della serialità televisiva in Piemonte? Come si collocano le sue potenzialità organizzative e logistiche nel sistema di produzione televisivo regionale? E ancora, quali sono le figure di riferimento? Su queste e su altre riflessioni si discuterà nella tavola rotonda “Salotti di Cinema – La serialità televisiva in Piemonte”, nella cornice del Glocal Film Festival. L’evento, in collaborazione con Scuola Holden (con Sara Benedetti) e Film Commission Torino Piemonte, prosegue il cammino che da qualche anno prova a tracciare un percorso tra linguaggio cinematografico e televisivo in Piemonte.
Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte, ne discuterà con i registi Riccardo Donna (Cuori), Letizia Lamartire (La legge di Lidia Poët, diretta con Matteo Rovere) e Lucio Pellegrini (Il nostro generale, diretta con Andrea Jublin).
Sabato 18 marzo ore 19 – Circolo dei lettori. A cura di Fabrizio Dividi e Carlo Griseri

FOCUS: FROM LOCAL TO GLOBAL, LET’S ACT “GLOCAL” TOGETHER!
Per il terzo anno consecutivo il Glocal Film Festival dedica una finestra a un territorio fuori dai confini regionali, ma che ha in comune con il Piemonte l’attenzione alle produzioni “di casa” e un concreto sostegno alla creatività del territorio, in particolare attraverso la forma cinematografica. Dopo i Paesi Baschi e la Slovenia, il festival si spinge oltre le Alpi e porta in programma tre cortometraggi dalla regione Auvergne Rhône-Alpes, grazie alla collaborazione con il festival di cortometraggi Filmoramax di Lione e al prezioso supporto di Alliance Française.
Il poetico film d’animazione La Couleur du Ciel di Owen Archinet e le commedie Le tournesol di Arnaud Mizzon e Anaïs Aidoud, e Delivery to Hell di Mickaël Draï – ospiti di quest’anno – vogliono essere un assaggio di tutto questo per il nostro pubblico e un invito a coloro che partecipano al Glocal Film Festival con un proprio lavoro a confrontarsi con quello che si produce Oltralpe.
15 marzo ore 18.30, 17 marzo ore 19.00, 19 marzo ore 16.30. A cura di Letizia Caspani e Chiara Pellegrini

FOCUS COORPI: LA DANZA IN 1 MINUTO
Piemonte Movie e l’Associazione COORPI festeggiano i dieci anni di collaborazione. Per questo danno vita a un pomeriggio dedicato alla danza, «dentro e fuori dagli schermi», in programma giovedì 16 marzo.
Si parte alle 15.00 da Recontemporary (via Gaudenzio Ferrari 12b), con l’inaugurazione dell’installazione di danza in AR, Acqua Alta di Adrien M & Claire B (Francia), in prima assoluta. Sarà visitabile fino al 20 marzo (ingresso gratuito). Alle ore 16.30, al Cinema Massimo, Enrico Coffetti, fondatore di Cro.Me – Cronaca a Memoria dello spettacolo di Milano, terrà un talk (ingresso gratuito) dal titolo Dance on screen. Dalle 17.45, all’ingresso del Cinema Massimo, due coreografie di Federica Pozzo, curate da Associazione Eclectica, animeranno il Glocal Film Festival con i musical La la… dance e Hair Tribe. Questi interventi performativi introdurranno, alle ore 18.30, la serata di premiazione del Concorso One Minute – Zed Generation, per la decima edizione del contest di videodanza La danza in 1 minuto, a cura di COORPI. Sarà anche proiettato il vincitore del Premio miglior videoclip piemontese in collaborazione con Seeyousound.

FOCUS ARTE E CINEMA: I DISEGNI DI VALERIO BERRUTI DIVENTANO CORTI ANIMATI
Sabato 18 marzo, dopo un aperitivo presso la galleria Recontemporary (via Gaudenzio Ferrari 12b) dove quale sarà possibile incontrarlo, l’artista Valerio Berruti si sposterà al Cinema Massimo nell’ambito di un evento fra arte e cinema nel quale presenterà diversi cortometraggi.
Si tratta di clip nate dai suoi disegni con musiche di importanti musicisti. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00. Questi i titoli in programma: La figlia di Isacco (2009, musica di Paolo Conte), Kizuna (2011, musica di Ryuichi Sakamoto), Ezinzulwini (2012, musica di Freshly Ground), Come il vento tra i salici (2015, musica di Gianmaria Testa), Out of your own (2016, musica di Joan As Policewoman), La giostra di Nina (2018, musica di Ludovico Einaudi), trailer di Cercare il silenzio (2023, musica di Samuel Romano).

LE MASTERCLASS
Marco Ponti – Narrazione cinematografica | 15 marzo ore 17.00
Raccontare per immagini, raccontare il territorio: la sfida della narrazione cinematografica “a km zero” dai Vitelloni a Star.

Emanuele Pasquet – La luce naturale | 20 marzo ore 16.00
L’uso della luce naturale e della luce diegetica all’interno del cinema e del documentario come strumento di narrazione a favore della storia e del regista.

CORTISSIMISSIMO concorso stories in 15’’
Indirizzato agli studenti e alle studentesse delle scuole coinvolte nel progetto Professione Documentario, il concorso Cortissimissimo nasce da un’idea di Eugenio Cesaro, degli Eugenio In Via Di Gioia. Durante i 6 giorni di festival, ragazze e ragazzi sono invitati a girare con il loro smartphone una o più stories di Instagram della durata massima di 15 secondi su un tema specifico che verrà svelato da Eugenio Cesaro il 15 marzo, durante la serata di inaugurazione del Glocal Film Festival.
Il vincitore o la vincitrice riceverà un premio speciale che verrà consegnato il 20 marzo al Cinema Massimo durante la serata di premiazione.