“Fogo Fatuo” al Massimo con Fish&Chips sabato 15 aprile

Fogo-Fátuo di João Pedro Rodrigues, la nuova commedia erotica e musicale di uno dei più sorprendenti registi portoghesi, in anteprima italiana a Torino con Fish&Chips Film Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, sabato 15 aprile alle ore 18:30 al Cinema Massimo – MNC di Torino.

Presentato nel 2022 in numerosi festival internazionali di prestigio – tra cui la Quinzaine des Réalisateur di Cannes – Fogo-Fátuo è stato definito dallo stesso regista “un fantasy, perché è molto simile a un sogno ad occhi aperti”. Sul letto di morte, Sua Altezza Reale Alfredo, re senza corona, si lascia trasportare da lontane memorie riguardo la sua giovinezza e il tempo in cui sognava di diventare un pompiere. L’incontro con l’istruttore dei Vigili del Fuoco Afonso apre un nuovo capitolo nella vita dei due giovani, immersi nell’amore, nel desiderio e nella volontà di cambiare la propria situazione.

Falli di gomma e irriverenti cum shot sono solo alcuni degli ingredienti di Fogo-Fátuo, nel quale Rodrigues mette in scena tableau vivant ispirati alla pittura moderna e contemporanea, tra pose da calendario dei pompieri, volgarità da caserma e sesso interrazziale.

Apprezzato rappresentante del cinema queer, João Pedro Rodrigues si è fatto conoscere come regista audace, idiosincratico e poco ortodosso debuttando nel 2000 con Il fantasma, ma la vera e propria fama internazionale arriva nel 2016 con The Ornithologist, grazie al quale si aggiudica il premio come miglior regista a Locarno.

Il regista sarà ospite in collegamento ZOOM per un Q&A dopo la proiezione, assieme a Cristina Piccino, giornalista, critica cinematografica e programmatrice di Filmmaker Festival di Milano.