Al Massimo proiezione di “RUGA. A Sign in the Valley”

Appuntamento giovedì 25 maggio alle ore 21 al cinema Massimo con il documentario “RUGA. A Sign in the Valley” di Achille Mauri e Marzio Nardi.

A più di vent’anni dalla fine del conflitto nei Balcani, Mauro Barisone, scalatore italiano, ritorna nei luoghi che l’hanno visto coordinatore di una delle tante spedizioni umanitarie impegnate nella ricostruzione della città di Peje, in Kosovo. In quel contesto esplora le pareti della vicinissima valle del Rugova, chiodando alcuni itinerari di arrampicata e coinvolgendo le comunità locali. Da qui parte il documentario Ruga: stimolati dalla storia di Mauro, un piccolo gruppo di giovani atleti vuole riscoprire quei luoghi che furono teatro di scontri, ma anche di riconciliazione, e attraverso l’arrampicata portare nuovi stimoli per far rivivere il territorio.

Ospiti in sala per la presentazione del film RUGA. A Sign in the Valley, saranno gli atleti protagonisti Luca Andreozzi, Federica Mingolla e Cody Roth assieme all’ideatore del progetto il climber Marzio Nardi, al regista Achille Mauri, ai fotografi Filippo Delzanno e Federico Ravassard e a Mauro Barisone, climber e ispiratore del film. Con loro si partirà per un viaggio nella valle della Rugova attraverso il racconto di questa terra segnata dal disagio e dimenticata negli anni successivi alla guerra.

A seguire, sarà proiettato anche CARIE (2019), il documentario sulle pareti delle cave di marmo delle Alpi Apuane che segna l’inizio di questo percorso di riscoperta dei territori attraverso l’arrampicata.

Prevendita online: 10€ + diritti di prevendita.

I soci CAI Torino in regola con il tesseramento hanno diritto a una riduzione di 2€ sul prezzo del biglietto acquistato online. Richiedi il codice sconto a info@caitorino.it