Venerdì 16 giugno “FOTOGRAMMI RITROVATI – 16 mm d’autore negli anni ’80 a Torino”

FOTOGRAMMI RITROVATI – 16 mm d’autore negli anni ’80 a Torino è una serata speciale in programma venerdì 23 giugno, ore 21,30, all’Arena Monterosa di via Brandizzo 65, Torino. Ingresso libero.

Nella Torino degli anni ’80, politicamente e socialmente segnata dalla sconfitta dei movimenti che nei due decenni precedenti avevano perseguito il disperato e gioioso sogno di un cambiamento radicale della società italiana, succedevano anche cose destinate a influenzare in modo seminale e significativo la futura scena culturale e artistica alternativa non solo cittadina. Rock contro il Nucleare, Blood e le altre fanzine, il punk con la x, il Cinema Giovani e le notti ai Muri prima che ci fosse Giancarlo, Torino Stupefacente e tre video girati in un giorno, El Paso occupato e la prima Hiroshima in via Belfiore, i Franti e i Negazione, i pomeriggi all’imbarchino a scrivere sceneggiature su una vecchia Olivetti e le notti al Tuxedo, i videoclip musicali al Metro e Il rock mi ha salvato la vita di Armando Ceste (1985). È in questo frullatore  impazzito – dichiara Claudio Paletto, regista e curatore dell’appuntamento – che un pugno di autori, allora giovani, ha cominciato a girare e a sperimentare, con ogni mezzo necessario, fino ad arrivare a quello che per i più disparati motivi era visto come un traguardo e una prova del nove: la pellicola in 16mm”.

Per indagare sul fermento creativo che quarant’anni fa scorreva nelle vene della nostra città l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che quest’anno festeggia i suoi “primi settant’anni” di attività, e StreeenLab Aps ripropongono su grande schermo, in una serata evento che si preannuncia ricca di ospiti, alcuni dei lavori più rari e significativi di quel periodo, recentemente “ritrovati” e digitalizzati: Uppercut Sonata di Richi Ferrero (1983, 10′), A Love Song di Mimmo Calopresti (1987, 13′), Griglie di Franco Battaglia, Marco Bonvino, Massimo Gea, Davide Leonetti (1986, 34′) e Bordi Taglienti di Claudio Paletto (1989, 43′).

L’iniziativa è inserita nell’ambito della terza edizione di Barriera a Cielo Aperto e fa parte del programma extra de La cultura dietro l’angolo . Grazie alla collaborazione  con Streeen, la piattaforma tutta torinese che da tre anni si dedica alla distribuzione in streaming del cinema indipendente e d’autore, i film in programma saranno, inoltre, visibili on demand, lo stesso giorno, in tutta Italia, Torino esclusa, su streeen.org

Info: www.amnc.it