Domenica 21 aprile Daniele Luchetti al cinema Romano

Domenica 21 aprile alle ore 18.15 al cinema Romano il regista Daniele Luchetti incontrerà il pubblico al termine della proiezione del suo nuovo film “Confidenza“, tratto dal romanzo di Domenico Starnone e girato in parte anche a Torino.

Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Confidenza ci offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.

Spiega Luchetti: “Troppa vicinanza con la persona amata può danneggiare la nostra vita? Amore e paura possono coesistere in un rapporto di coppia? Confidenza racconta la vita sbilanciata di Pietro Vella, il suo essere perennemente col baricentro altrove. Un professore presente nelle vite dei suoi studenti ma quasi assente a se stesso. Una vita da impostore, con un segreto indicibile, un buco nero alle spalle, eppure stimato, adorato, e portato ad esempio ad una nazione intera. Una vita intera condizionata dalla paura di essere smascherato dalla persona amata, l’unica con la quale in un momento di abbandono ha avuto totale fiducia. Un film tragicomico, d’amore e spavento, umano e ridicolo come siamo tutti noi“.

Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone edito da Einaudi e scritto anche dallo stesso Luchetti con Francesco Piccoloprodotto da Indiana Production e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e in collaborazione con Netflix Confidenza è stato realizzato per una settimana a Torino nell’ottobre 2022 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Sono stati coinvolti sul set diversi professionisti piemontesi, tra cui ricordiamo la location manager Giulia Cotugno e la casting director Luana Velliscig. Le location cittadine utilizzate durante le riprese sono state Palazzo Carignano e a Palazzo Saluzzo Paesana per ricreare il Palazzo del Quirinale; la città di Torino è presente nel film anche con la sua Galleria Umberto I e il Caffè Platti di corso Vittorio Emanuele II.

Il film vede protagonisti Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari e la presenza del frontman dei Radiohead Thom Yorke per le musiche e i brani originali.

La proiezione evento organizzata da Film Commission Torino Piemonte si terrà alla presenza delle istituzioni e della troupe locale che ha lavorato alla realizzazione del film.
L’evento è aperto al pubblico: è possibile acquistare i biglietti sul sito del Cinema Romano seguendo questo link.