Venerdì 19 aprile il Lovers Film Festival – il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai che si svolgerà dal 16 al 21 aprile presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema – entra nella sua quarta giornata.
Molti gli ospiti presenti. In sala Cabiria alle 19, 30 ci sarà Paolo Camilli attore, comedian e content creator. Ha recitato al fianco di Whoopi Goldberg in Leopardi & Co. di Federica Biondi, di imminente uscita, e prossimamente sarà su Netfilx con il film The Dadchelor di Jon Karthaus e, a teatro, con L’amico di tutti, ha affrontato temi quali la polemica sul gender, l’intolleranza, la discriminazione sessuale, il razzismo e l’hate speech.
Alle 17,15, in sala Soldati,a margine della proiezione di Akoe/Amfi – The Story Of A Revolution di Iossif Vardakis, si svolgerà l’incontro sull’Europride con l’attivista greca Fenia Kirkmali, dell’Europride Salonicco 2024, l’assessore ai Diritti di Torino Jacopo Rosatelli, il presidente del Circolo Cultura Omosessuale Mario Mieli e portavoce del Roma Pride Mario Colamarino, il presidente di Quore Alessandro Battaglia e Iossif Vardakis, regista del documentario. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla candidatura di Torino a ospitare l’Europride nel 2027.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 19 APRILE
SALA CABIRIA
17:00
FUORI CONCORSO
THE MATTACHINE FAMILY [R]
ANDY VALLENTINE • USA, 2023, 99’
19:30
FUORI CONCORSO
THROUPLE
GREYSON HORST • USA, 2024, 90’
Michael, cantautore gay solitario, ha perso entusiasmo e vocazione. L’incontro con una coppia disinvolta si trasforma in una notte di vulnerabilità inattesa. La coppia sfida Michael ad aprirsi a ciò che prova veramente e a scrivere nuove canzoni. E Michael riaccende la scintilla in un matrimonio che sembrava ormai spacciato. Ma il suo mondo viene gettato nel caos per decisioni che cambieranno la vita degli affetti che lo circondano: Michael deve decidere se esprimere i sentimenti che ha dentro di sé e inseguire ciò che vuole – sia nella musica che nelle relazioni – o se vederli scivolare via. In apertura: Paolo Camilli
22:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
ÚSVIT/WE HAVE NEVER BEEN MODERN
MATEJ CHLUPACEK • REP. CECA/SLOVACCHIA, 2023, 117’
Cecoslovacchia, 1937. Helena, moglie di un importante ingegnere, è prossima al parto e ha davanti a sé un futuro radioso: la coppia vive in un luogo avvenieristico, una città di nuova fondazione, in mezzo alla natura. I suoi sogni e le sue illusioni vacillano quando il cadavere di un neonato intersessuale emerge da un cumulo di terra, all’interno di un cantiere. Helena vuole, anzi, deve capire cosa è successo veramente, per la sicurezza del nascituro. Un percorso inatteso e tortuoso, che la porterà a scontrarsi con i suoi stessi pregiudizi e a scoprire una realtà diversa da quella che si era prefigurata. In apertura: Tekemaya
SALA RONDOLINO
18:00
FUORI CONCORSO
LESVIA
TZELI HADJIDIMITRIOU • GRECIA, 2023, 77’
Fin dagli anni Settanta, lesbiche da tutto il mondo si sono avventurate sull’isola di Lesbo in cerca della poetessa Saffo. Da allora il piccolo villaggio di Eressos si è trasformato nella meta di indimenticabili estati di amore e separatismo radicale. La regista, originaria del paesino, racconta questa esperienza utopica attraverso foto e video d’archivio, mostrandone anche l’impatto a volte conflittuale sulla popolazione del luogo. Un inno a una stagione fondamentale per la storia lesbica, una lettera d’amore a una comunità vibrante e una riflessione sul significato di inclusione. In sala: Tzeli Hadjidimitriou, regista
19:45
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
DESIRE LINES
JULES ROSSKAM • USA, 2024, 83’
Ahmad, un ricercatore trans di origine iraniana, sta lavorando presso un archivio dedicato ai movimenti LGBTQI+ americani e si imbatte nella storia di Lou Sullivan, primo attivista FtM gay. Anche grazie a questa scoperta/incontro, il luogo si trasforma improvvisamente in una sauna, e la ricerca che sta conducendo un viaggio, sensuale e allucinato, a ritroso, per portare alla luce il suo desiderio. Un documentario visionario che ibrida finzione, materiali d’epoca e interviste senza filtri per esplorare e celebrare l’esperienza omosessuale degli uomini trans. Premiato all’ultimo Sundance. In streaming: Jules Rosskam, regista
22:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
CLOSE TO YOU [R]
DOMINIC SAVAGE • USA/REGNO UNITO, 2023, 99’
SALA SOLDATI
17:15
FUORI CONCORSO
AKOE/AMFI – THE STORY OF A REVOLUTION
IOSSIF VARDAKIS • GRECIA, 2023, 71’
Nel 1977 un gruppo di amici creò A.K.O.E.: il Movimento di Liberazione Omosessuale Greco. La rivista del movimento, “Amfi”, e i suoi uffici nel leggendario seminterrato di via Zalongou, diventeranno un luogo di rifugio per la comunità LGBTQI+ greca fino al 1990. A.K.O.E e “Amfi” saranno i primi punti di riferimento per coloro che stanno iniziando a prendere coscienza e a organizzarsi. La sua storia viene raccontata per la prima volta.
Incontro sull’Europride con Fenia Kirkmali, Europride Salonicco 2024, Jacopo Rosatelli, Assessore del Comune di Torino, Mario Colamarino, presidente Circolo Cultura Omosessuale Mario Mieli e portavoce del Roma Pride, Alessandro Battaglia e Iossif Vardakis, regista del documentario.
Ingresso gratuito
20:00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
OUR MALES AND FEMALES
AHMAD ALYASEER • GIORDANIA, 2023, 11’
Un padre e una madre devono affrontare il doloroso compito di lavare la figlia transgender morta. Ma, se nessuno accetta di lavarla e la vergogna ricade sulla famiglia, fino a che punto il padre è disposto a spingersi per assicurarsi che suo “figlio” venga lavato?
IT BURNS
KATE MAVEAU • BELGIO, 2023, 11’
Mentre i confini tra i vivi e i morti si assottigliano, il rifiuto di Irène di accettare quello che è successo attraversa le cinque fasi del lutto, portandola ad affrontare la sua profonda angoscia e il dolore.
INSTA GAY
SIMON PALUCK • CANADA, 2023, 12’
Un millennial canadese si strugge dopo aver rotto con un tipo divenuto un noto influencer gay. Una commedia drammatica che esplora l’impatto che i fumosi social media gay hanno sulla comunità queer nel mondo reale.
HONEYMOON
ALKIS PAPASTATHOPOULOS • GRECIA, 2023, 24’
Dopo un “incontro” traumatico con la polizia Fay vuole lasciare la Grecia. Sandra la accompagna: è l’occasione per dirle addio. Mentre viaggiano in bus, un attacco transfobico le lascia bloccate in autostrada, in mezzo al nulla.
TWOFOLD
ELLA GREENWOOD • REGNO UNITO, 2024, 18’
Mentre al piano superiore si festeggia Capodanno, Allie ed Erin si incontrano per caso al piano inferiore. Ma quando Allie riconosce Erin dopo oltre dieci anni, il passato torna a galla e si scatenano i fuochi d’artificio.
TU TIJERA EN MI OREJA
CARLOS RUANO • SPAGNA, 2023, 12’
Alla ricerca di un taglio di capelli, la sera prima del suo matrimonio, Luis va da un barbiere da quattro soldi. Otterrà ben più di quello che si aspettava quando riconoscerà in lui una persona molto importante del suo passato. In sala: Kate Maveau e Giovanna Tamà, regista e scenografa di It Burns
22:30
FUORI CONCORSO
THE VISITOR [R]
BRUCE LABRUCE • REGNO UNITO, 2024, 101’