Lunedì 25 novembre alle 21,30 all’Ideal Cityplex verrà proiettato il film in concorso al Torino Film Festival 42, “Sotto il cielo grigio” di Mara Tamkovich, che sarà presente in sala con Oscar Giammarinaro degli Statuto.
Bielorussia, 2020. Proteste di massa fanno seguito alle elezioni politiche truccate vinte da Lukashenko. Lena, una giornalista anti-regime, trasmette in diretta la brutale repressione di una manifestazione pacifica e viene rintracciata da un drone della polizia. Tuttavia, continua la trasmissione e viene arrestata. Il marito di Lena, Ilya, cerca di assecondare la proposta del regime per ottenere di lasciare il paese con sua moglie, ma il prezzo della libertà è troppo alto.
“SOTTO IL CIELO GRIGIO – spiega la regista – è un tentativo di riflettere sul modo in cui la protesta del 2020 in Bielorussia ha spostato il paradigma dalla stagnazione autoritaria al pieno terrorismo e di cercare modi per sopravvivere ad essa. Abbiamo avuto questa straordinaria ed edificante crescita di determinazione e coraggio, un momento rafforzante di vera convinzione che il cambiamento in Bielorussia sia possibile; il momento in cui alcuni dicono che la nazione bielorussa è effettivamente nata. Ma in seguito si è verificata un’ondata di terrore, violenza e repressione senza precedenti, che è cresciuta ulteriormente con l’aggressione russa in Ucraina facilitata dal regime bielorusso. Ciò che cerco nei miei personaggi è quella prospettiva umana su come sopravvivere al terrore e rimanere fedeli a se stessi. Cosa può avere una singola persona per opporsi al sistema? Non mi interessa dipingere un quadro idolatrato di una lotta legittima, ma piuttosto cercare quel qualcosa che non permetta ai miei personaggi di arrendersi nonostante il potere schiacciante del sistema, perché è lì che sta la speranza. La storia raccontata in SOTTO IL CIELO GRIGIO è ispirata a persone reali, i giornalisti Katsiaryna Andreyeva e Igor Ilyash. Katsiaryna è in prigione a causa del suo lavoro e Igor resta in Bielorussia sotto costante minaccia”.