Presentato in anteprima alla XIX edizione della Festa del Cinema di Roma tra le proiezioni Speciali della sezione Grand Public, “Il treno dei bambini” – film tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone e diretto da Cristina Comencini – sarà disponibile su Netflix da mercoledì 4 dicembre 2024.
“Il treno dei bambini” – prodotto da Palomar e girato a settembre 2023 in parte a Torino, dove sono state effettuate diverse riprese al Teatro Regio e in Piazza Castello, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – vede tra i protagonisti Barbara Ronchi, Serena Rossi e Stefano Accorsi.
Un viaggio tra la miseria, l’ignoranza, il pregiudizio, ma anche la solidarietà e la voglia di cambiare dell’Italia del dopoguerra, vista con gli occhi di un bambino diviso tra due madri, e con quelli del musicista che è diventato.
Sinossi: 1946. Amerigo ha otto anni e non si è mai allontanato da Napoli e da sua madre Antonietta. Il suo mondo, fatto di strada e povertà, però sta per cambiare. A bordo di uno dei “treni della felicità” passerà l’inverno al nord, dove una giovane donna, Derna, lo accoglierà e si prenderà cura di lui. Accanto a lei Amerigo acquista una consapevolezza che lo porta ad una scelta dolorosa che cambierà per sempre la sua vita. Gli serviranno molti anni per scoprire la verità: chi ti ama non ti trattiene, ma ti lascia andare. Dal bestseller di Viola Ardone un film epico e struggente. Un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri.