Ultimo approfondimento sul Torino Film Festival numero 42, legato come sempre alla diffusione dei dati ufficiali (qui invece potete leggere le considerazioni sui contenuti).
Dalla Mole arrivano con toni entusiastici (qui sotto il comunicato ufficiale), ma forse l’entusiasmo è eccessivo: due sostanzialmente i dati importanti diffusi, quello delle presenze complessive e quello del riempimento percentuale delle sale.
Partiamo da quest’ultimo, che passa dal 53,62 al 70%: positivo, certo, ma la riduzione del numero delle sale (tra l’altro non molto capienti, a parte la sala Cabiria del cinema Massimo) ha aiutato come prevedibile questo fatto.
Il dato complessivo di presenze è 36.700, l’anno scorso 35.114 (a cui si aggiungevano circa 9.000 ingressi agli eventi gratuiti, quest’anno cancellati). Ma è l’unica edizione (a parte le due del Covid…) ad aver registrato meno paganti di questa. Già solo nel 2022 i paganti erano stati 37.622.
Ecco infine il comunicato ufficiale del TFF:
Cala il sipario sul 42° Torino Film Festival ed è tempo per i primi bilanci di questa edizione.
Il numero totale delle presenze, rispetto al 2023, passa da 35.000 a 36.700, con un programma che prevedeva 202 titoli nel 2023 (181 in programma e 21 fuori programma) e 121 nel 2024 (non ci sono state masterclass o eventi fuori biglietteria).
Il dato porta a un riempimento medio delle sale che cresce dal 53% al 70% con una percentuale dei biglietti venduti per singola proiezione che da 73 arriva ai 100 di quest’anno.
Gli accrediti rilasciati sono 2.039 contro i 1998 della scorsa edizione.
Brillanti sono stati anche i risultati che il Torino Film Festival ha avuto sui social con oltre 1 milione di persone raggiunte (+57,4% rispetto al 2023), 2,3 milioni di visualizzazioni e 76.900 interazioni. Il successo è trainato da Instagram, dove l’engagement è cresciuto del 29%, le condivisioni dell’83%, e le Stories hanno avuto 906.000 impressions grazie a una daily narrative consistente.
Da un punto di vista della copertura del 42TFF sui mezzi di informazione, (TV, carta stampata, radio e web), benché la rassegna stampa sia ancora un “work in progress”, può contare già di un entusiasmante +60% di articoli rispetto alla passata edizione.
Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.
Articolo di Carlo Griseri