Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 21:00, presso il Cecchi Point di via Cecchi 17 a Torino si terrà l’incontro di presentazione del progetto Lost and Found: l’album dei ricordi di Porta Palazzo.
Il progetto è un’iniziativa culturale che coinvolge il quartiere di Porta Palazzo – si prefigura come un archivio partecipato, un album di immagini del quartiere composto da lettere, foto, video, disegni o scritti – documenti perduti e ritrovati dai suoi stessi abitanti e riportati in vita. Attraverso il coinvolgimento diretto di alcune associazioni del territorio e di un piccolo banchetto itinerante avverrà la raccolta e la gestione di questi materiali che confluiranno in un sito online.
La migliore fotografia, il miglior video o documento tra quelli raccolti, vincerà una camera Lomokino 35 mm. Il materiale raccolto e successivamente pubblicato sui social networks del progetto verrà selezionato periodicamente dalle curatrici del progetto – Irene Dionisio e Nadia Pugliese – per essere inserito all’interno del blog del progetto.
Lost and Found è inserito all’intemo del progetto Creative District dell’Associazione Culturale Fisheye, finanziato nell’ambito del bando “Generazione Creativa” dalla Compagnia di San Paolo e realizzato grazie al sostegno di Torino Giovani ed Assessorato del Comune di Torino alle Politiche Giovanili.
Programma della serata
ore 21:00 Presentazione del progetto Lost and Found
ore 21:30 Lettura tratta dal IL MACISTE DI PORTA PILA – STORIE DI IMMIGRATI E DEL “RE” MAURIZIO scritto da Andrea Biscàro
ore 21:45 Proiezione del lungometraggio L’UOMO DELLA PIETRA di Giacomo Ferrante
ore 22:30 Proiezione di “RECUPERO” di Indrit Metiku, filmato realizzato durante il workshop di documentario partecipato condotto dai gemelli De Serio a cura di Yepp Portapalazzo e Videocommunity.
Saranno presenti in sala gli autori
Ingresso libero
Email: lostandfound.archive@gmail.com
Telefono 340.82.40.622 – 348.69.79.304
Curatrici del progetto Lost and Found: Irene Dionisio – Nadia Pugliese
Autori presenti alla serata: Andrea Biscàro – Giacomo Ferrante – Indrit Metiku