Omaggio a Felice Andreasi con Movie Tellers all’Auditorium Quazza

Felice Andreasi

In collaborazione con DAMS dell’Università di Torino e Vivalda Editore, lunedì 23 febbraio, ore 17.00 all’Auditorium Guido Quazza (Palazzo Nuovo – via S. Ottavio 20, Torino) si renderà omaggio (a 10 anni dalla sua scomparsa) a Felice Andreasi, attore cinematografico, teatrale e televisivo tra i più produttivi del panorama italiano artista poliedrico, noto al grande pubblico per la sua interpretazione nel film Pane e tulipani di Silvio Soldini, che nel 200 gli valse il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista.

In programma Il Maestro d’Elva. Itinerari d’attore (ITA, 1992, 40’), del quale Andreasi fu protagonista per la regia di Sergio Ariotti, ospite per l’occasione insieme a Eufemio Andreasi (Fratello di Felice), Giulia Carluccio (Presidente DAMS Università di Torino), Franco Prono (Docente di Storia del cinema italiano DAMS Università di Torino), Antonio De Lucia (Regista e scrittore) e Giorgio Vivalda (Editore). Ingresso libero.

Felice Andreasi nacque a Torino l’8 gennaio 1928, esordì negli anni ’60 come cabarettista in alcuni locali piemontesi, ma la consacrazione avvenne con la televisione e poi a teatro al fianco di personaggi come Dario Fo, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Lino Toffolo, Bruno Lauzi, Paolo Rossi. All’inizio degli anni ’70 iniziò a lavorare nel cinema e in 35 anni di carriera, interpretò numerosi film per registi del calibro di Giuseppe Bertolucci, Fernando Di Leo, Silvio Soldini, Pupi Avati. Meno nota è l’attività di Andreasi nel campo della pittura a cui si dedicò con passione per tutta la vita, ottenendo ottimi riconoscimenti da parte della critica.

INFO: segreteria@piemontemovie.com – 328.8458281