L’associazione B-Sight propone per venerdì 19 settembre un appuntamento interessante per tutti gli appassionati di cinema: LA BELLA E LA BESTIA, riflessioni sulla regia con MICHELANGELO FRAMMARTINO.
1966, Anne Wiazemsky abbraccia Balthazar. La macchina da presa di Bresson incornicia per sempre la strana coppia nel medesimo quadro. La bella e la bestia è un workshop sulla necessità di far coesistere nello stessa opera…nella stessa inquadratura…nello stesso istante la fiction e il documentario, il controllo assoluto e la contingenza più selvaggia, la sceneggiatura di ferro e l’improvvisazione, la consapevolezza di una vera attrice e il puro istinto dell’animale.
In questa aporia è racchiuso il segreto di un cinema intenso e vitale.
Appuntamento venerdì 19 settembre 2014 – h 9,30 – 17,30 presso Lombroso 16 – via Lombroso, 16 – 10125 Torino. Costo: 30 euro (comprensive di tessera associativa)
Michelangelo Frammartino nasce a Milano nel 1968. Nel 1991 si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Tra il 1994 e il 1997 frequenta la Scuola Civica di Cinema, per la quale produce alcune installazioni di video-arte, influenzato dalle ricerche artistiche dello Studio Azzurro. Dal 2002 è docente di linguaggio cinematografico alla Scuola Civica di Milano e dal 2005 presso l’Università degli Studi di Bergamo. Il suo primo lungometraggio, Il Dono, realizzato a bassissimo budget nel villaggio dei suoi genitori, in Calabria, ha vinto prestigiosi premi nei festival internazionali. Il suo secondo lungometraggio, Le quattro volte, che ha debuttato nella Quinzaine des rèalisateurs a Cannes 2010, ha vinto il premio Europa Cinema e – a dispetto della sua forma e del linguaggio unico e non convenzionale – è stato distribuito in più di 40 paesi in tutto il mondo. Il suo lavoro più recente, Alberi è stato presentato in anteprima mondiale nel mese di aprile 2013 al MoMA di New York nell‘ambito del Tribeca Film Festival.
B-sight è un’Associazione Culturale. Nasce a Torino nel 2014, con l’idea di osservare il mondo dell’audiovisivo con uno sguardo non convenzionale. Si occupa di eventi, formazione e produzione.
Per informazioni – iscrizioni
Ginevra Nardi
340 8393891