Una settimana come sempre ricchissima di appuntamenti quella proposta dall’AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Martedì 22 luglio, ore 21,30, R.A.F. Centro Diurno Momenti Familiari, Via Pio VII 61, Torino, ingresso libero
Serata dedicata a Cuba a cura di SUR e di International Help Onlus dedicata a Cuba; proiezione del documentario L’isola nella corrente di Gianfranco Crua, Gianni Ubaldo Canale e Giorgio Poltronieri (Italia 2000, 45′); intervengono gli autori.
A seguire spettacolo-concerto Le palme e la tignosa con Fulvio e Giulia Ferrario e Angelo Palma. Nel corso della serata verranno raccolti fondi a sostegno del Comedor n.5, una mensa per anziani di un barrio di Santiago de Cuba, Asuncion.
Dalle ore 18,00 Mercatino virtuoso del baratto e a seguire apericena cubano a cura dell’Associazione MAC.
Martedì 22 luglio, ore 21,00, Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49, ingresso Up to You
Bobby Fischer Against the World di Liz Garbus (USA / UK / Islanda, 2011, 90′)
L’ascesa e la caduta dell’americano Bobby Fischer, considerato uno dei più grandi giocatori di scacchi di tutti i tempi. Un’esistenza dominata dalla scacchiera, contraddistinta da genio e follia, da successi e momenti di buio: un’infanzia travagliata, la vittoria di un titolo mondiale a soli ventinove anni, l’ossessiva rivalità con Boris Spassky, il suo immenso talento e l’eccessivo interesse dei media. Ma anche la depressione e la deriva verso l’emarginazione, il rancore, il delirio e infine l’isolamento.
Martedì 22 luglio, ore 21,45, Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14, Torino, ingresso Up to You
Quarto appuntamento di Portofranco Summer Night con Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (2012, 103′); la proiezione sarà preceduta da La strada di casa di C. Lucchesini e G. D’Onofrio (2014, 7′) che ha partecipato all’ultima edizione di Lavori in Corto. Storie di ordinaria partecipazione. In allegato la cartolina di Lavori in Corto 2014 Summer Tour.
Mercoledì 23 luglio, ore 21,30, Cecchi Point – Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17, Torino, ingresso libero / Up to you
Lulu on the bridge di Paul Auster (USA, 1998, 103′)
Izzy, sassofonista jazz di successo, viene colpito da una pallottola nel polmone. Sopravvive, ma non potrà più suonare, e, disperato, si vede costretto a cambiare vita. Per caso una notte, trovatosi di fronte il cadavere di un uomo, gli porta via una valigetta dalla quale prenderà una pietra dai poteri magici e un numero di telefono. Entra così n contatto con Celia, una ragazza che lavora in un ristorante ma vuole fare l’attrice…
La proiezione sarà preceduta da Equilibre(s) sur corde a cura di Les Cliquets con Nadège Liénard e Enrico Astegiano e accompagnamento di Estela Undurraga. Sono in due a condividere lo spazio esiguo di una corda. Come convivere e trovare l’equilibrio in una tale vicinanza? Tre frammenti si presentano come tre finestre su altrettante maniere di sostenersi e di (sup)portarsi. Attraverso il movimento, le emozioni sorgono ricordandoci i momenti di poesia, di gioco o di scoramento del nostro quotidiano.
Durata: 20 minuti. Tecniche: forma breve di corda a due. Pubblico: tutte le età.
Giovedì 24 luglio, ore 20,30, Ecomuseo Sogno di luce Alessandro Cruto, Via Matteotti 2, Alpignano (TO), ingresso libero
Quarto appuntamento del Laboratorio di visione cinematografica a cura di Claudio Di Minno. Il Laboratorio si propone di introdurre i partecipanti al linguaggio cinematografico per renderli protagonisti di una visione attiva e consapevole;ospite speciale sarà il regista Sandro Carnino che presenterà il Laboratorio Video di Documentazione del territorio.
Giovedì 24 luglio, ore 21,30, Casa nel parco, Via Panetti 1 angolo Via Artom (Parco Colonnetti), Torino, ingresso libero
La mafia uccide solo d’estate di Pif (2013, 90′) chiusura della terza edizione di CineComedy a Mirafiori. Il film narra la vicenda del giovane Arturo, che racconta in maniera del tutto originale i fatti di mafia che hanno punteggiato la sua vita fin dall’infanzia, esplosi nella sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa Nostra a Palermo a partire dagli anni Ottanta fino ai primi anni Novanta. La proiezione sarà preceduta da Lo scippo (2012/13, 3′) realizzato dal Centro Iter di Via Millelire con l’intervento di Elio Mosso, dal Video Blog Scena Madre e da un omaggio video a Pia Trombetta realizzato il 26 aprile durante l’Happy Pia’s Day. Durante la serata sarà attivo il punto prestito della Biblioteca civica Cesare Pavese.
Venerdì 25 luglio, ore 21,30, Piazza Caduti, Alpignano (TO), ingresso libero
Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder (USA 1955, 105′); in caso di maltempo la proiezione sarà ospitata all’interno dell’Ecomuseo Cruto, Via Matteotti 2, Alpignano.
Rimasto solo in casa, la famiglia è in villeggiatura, un funzionario editoriale è messo a dura prova dalla procace e svampita vicina di casa interpretata da Marilyn Monroe.
Commedia satirica sulle ossessioni erotiche dell’americano medio con cui Wilder traccia una feroce critica del consumismo e dei miti del mezzo secolo sulla scorta di una commedia (1952) di George Axelrod di cui mantiene l’impianto teatrale, pur facendone il film più metacinematografico della sua carriera con frequenti citazioni e rimandi parodistici ad altri film.
Venerdì 25 giugno, ore 22,00, Planetario di Torino, Via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)
Mars Attack! di Tim Burton (USA, 1996, 103′).
A bordo di giganteschi dischi volanti, i marziani invadono la terra. Il Presidente degli USA è indeciso sul da farsi. Gli esperti si dividono in ottimisti e pessimisti. Il primo contatto dimostra che hanno ragione i secondi e che l’invasione marziana è del tutto bellicosa. Ciò nonostante il Presidente è propenso a credere che ci sia stato un fraintendimento culturale e invita una delegazione di alieni al Congresso. Il risultato sarà l’€™ulteriore prova delle intenzioni dei marziani: lo scontro diventa inevitabile…
Modalità d’ingresso: acquistando il biglietto d’ingresso al Museo dell’astronomia e dello spazio (3,00 Euro l’intero, gratuito per i bambini sotto i 3 anni, giornalisti, accompagnatori di persone con disabilità, possessori dell’Abbonamento Torino Musei o della Torino+Piemonte Card) la proiezione del film è libera. Il Museo apre alle ore 20,00 con la possibilità di assistere allo spettacolo Cieli d’estate all’interno del Planetario alle ore 21,00 al costo di 4,00 Euro. In caso di brutto tempo la proiezione sarà ospitata all’interno del Planetario.
Domenica 27 luglio, ore 21,30, Castello di Roddi, Via Carlo Alberto 2, Roddi (CN), ingresso libero
Proiezione de I diari della motocicletta di Walter Salles (Argentina, 2004, 126′); cena a tema dalle ore 19,30.
La grande avventura giovanile di quello che sarebbe diventato uno dei rivoluzionari simbolo del secolo scorso: Ernesto Che Guevara. Ancora studente di medicina, intraprende insieme al suo amico Alberto Granado un viaggio di formazione attraverso l’America Latina a bordo della Poderosa, una vecchia motocicletta.