Sabato 14 giugno 2014 alle ore 15.00 presso la sala Gabriella Poli – Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi, 13 – Torino) è in programma l’anteprima italiana del documentario RED ANT DREAM di Sanjay Kak. Interviene l’autore. Introduce e coordina Daniela Bezzi giornalista. Organizzazione a cura della cooperativa Johar in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis.
Il film mette a fuoco lo scenario della protesta che non crede più nella democrazia rappresentativa e nei sit in, lo scenario della guerriglia in corso nelle foreste del centro India e del sogno di Inkilab (rivoluzione) che non si è mai spento in Punjab.
Sicurezza alimentare e sviluppo industriale, risorse fondamentali e beni comuni sacrificati sull’altare delle SEZ (Zone Economiche Speciali), antiche popolazioni indigene e territori quanto mai ricchi di tradizioni e biodiversità spazzati via nel più indiscriminato land grabbing per favorire gli interessi dell’industria estrattiva.
Gran parte del film è stato girato fra l’altro in quelle stesse foreste del Bastar, nella regione del Chattisgarh, che ci sono state raccontate nel 2010 dalla scrittrice Arundhati Roy nel reportage “In cammino con i compagni”.
Sanjay Kak sarà inoltre presente alle ore 12.00 presso la Bottega/Locanda Johar in via Santa Giulia, 42 a Torino
Per maggiori approfondimenti: http://redantdream.com