Asia Argento presenta al pubblico di Torino “Incompresa”

Il Museo Nazionale del Cinema ospita venerdì 6 giugno 2014, alle ore 21.00, nella Sala Uno del Cinema Massimo, l’attrice e regista Asia Argento che saluterà il pubblico torinese prima della proiezione del suo film Incompresa. Al termine della proiezione incontro/dibattito. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro.

Il film – definito dalla stessa regista un melodramma punk – arriva nelle sale italiane reduce dagli ottimi riscontri, sia di pubblico che di critica, ottenuti al recentissimo Festival di Cannes dove è stato presentato nella sezione Un Certain Regard.

Questo film ha la forma di un album dei ricordi. Come aprire una raccolta di fotografie vecchia di vent’anni e sfogliarle una a una, e guardare quella luce morida e soffusa che sanno avere le giornate di maggio, in cui il sole sembra non dover tramontare mai. Incompresa è un testo che narra di una soggettività imperante e radicale, quella di una bambina di nove anni. Ho cercato nella mia infanzia per costruire la sua … Nella storia riecheggiano i due elementi bergmaniani della fiaba e del romanzo di formazione; una formazione, tuttavia, impossibile, poiché li dove il bambino deve essere traghettato nell’età adulta, attorno alla nostra protagonista il mondo degli adulti è un po’ tragedia e un po’ farsa. Incompresa quindi si dà come un romanzo di formazione al contrario, in cui sono soprattutto gli adulti che necessitano di essere formati, o forse de-formati, destrutturati. E’ della loro corazza di adulti che dovrebbero liberarsi e tornare a essere bambini, qualche volta.” (Note di regia, Asia Argento)

Asia Argento
Incompresa
(Italia/Francia 2014, 109’ b/n)
1984. Aria, la protagonista, è una bambina di nove anni che si ritrova suo malgrado a vivere la violenta separazione dei suoi genitori e lo strappo dalle sue “sorellastre” in una famiglia allargata. I suoi genitori non la amano quanto lei vorrebbe. Aria, strattonata nel conflitto tra suo padre e sua madre, respinta e allontanata, attraversa la città con una sacca a strisce e un gatto nero, sfiorando l’abisso e la tragedia e cercando solo di salvaguardare la sua innocenza.

In sala da giovedì 5 giugno per Good Films, il film è stato sostenuto da Film Commission Torino Piemonte.