Martedì 22 ottobre ore 21,00, presso lo spazio “il Cubo” (Officine Corsare, via Pallavicino 35), si terrà la prima proiezione della 5° edizione dello Psicologia Film Festival, iniziativa organizzata dal Collettivo di Psicologia, in collaborazione con l’Associazione del Museo Nazionale del Cinema e con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. In quest’occasione verrà proiettato il film Sister di Ursula Meier (Svizzera, 2012).
Simon ha dodici anni e vive con Luise (Léa Seydoux) nella zona industriale del Vallese, in Svizzera. Durante la stagione invernale, Simon sale nelle stazioni sciistiche per rubare e rivendere sci e altri accessori per mantenere sé stesso e sua sorella Luise, ragazza completamente allo sbando.
Il film, vincitore dell’Orso d’argento speciale, al Festival di Berlino nel 2012, verrà presentato dalla dott.ssa Francesca G.M. Gastaldi, Professore a contratto di Psicologia dell’Educazione (C.d.L. Scienze della Formazione Primaria). La sua attività di ricerca si esprime soprattutto nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e dei Processi Dinamici dello Sviluppo, rivolgendosi ad aree di confine fra le due discipline. Attenzione particolare è dedicata all’osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto scolastico,interne al gruppo-classe e riferite al rapporto tra genitori e insegnanti.