Il secondo dei grandi capolavori del passato, restaurati dalla Cineteca di Bologna è Il Gattopardo. Al cinema Massimo si inizia tutti i lunedì dal 21 ottobre all’11 novembre.
“Trenta sale su tutto il territorio nazionale, la qualità irraggiungibile dei nuovi restauri digitali, la versione originale: questi i pilastri sui quali la Cineteca di Bologna lancia la sua nuova stagione come marchio di distribuzione – annuncia il direttore Gian Luca Farinelli –, Il Cinema Ritrovato. Al cinema, naturale proseguimento dell’esperienza festivaliera del Cinema Ritrovato, capace in ventisette anni di far crescere e divulgare una rinnovata cultura cinefila, che non può prescindere dalla visione in sala, come esperienza estetica e sociale. In Italia, a differenza di tutta Europa, il cinema del passato, quello che i francesi chiamano Patrimoine, non ha mai avuto diritto di vita in sala”.
Il Gattopardo (Italia/Francia 1963, 205’, DCP, col.)
Sullo sfondo dello sbarco dei Mille in Sicilia, la vicenda del Principe di Salina e della sua famiglia di fronte ad un cambiamento epocale. “Il Gattopardo è un grande inno sinfonico alla Sicilia, al suo popolo, ai suoi profumi e al suo paesaggio, alla sua bellezza e alla sua violenza. Il film di Visconti è una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema”. (Martin Scorsese)
28 ottobre, 4, 11 e 18 novembre – Sala Due, h. 16.00/20.30