• Cosa vedere a Torino oggi, lunedì 27 gennaio 2025

    Cosa vedere a Torino oggi, lunedì 27 gennaio 2025

    Due documentari presentati in sala dai loro autori: al cinema Massimo Michele Cinque introduce e commenta “Cose che accadono sulla terra“, al Nazionale Francesca Mannocchi porta il suo “Lirica Ucraina“. Spazio ancora al cinema di Amir Naderi (con “Harmonica“, “Waiting” e “Manhattan by numbers“) e di Pedro Almodovar (con “La stanza accanto“). Replica mattutina per…

  • Una serata tra cinema e musica a Torino con Alberto Fortis

    Una serata tra cinema e musica a Torino con Alberto Fortis

    Torna a Torino, al Polo Artistico e Culturale “Le Rosine” (Via Plana, 8/C, Torino), Alberto Fortis, polistrumentista di fama internazionale, amico fraterno del direttore dell’Istituto delle Rosine Massimo Striglia, che lo aveva già ospitato al Polo a maggio dello scorso anno, in occasione del Salone del Libro OFF. A febbraio ci saranno tre giorni insieme…

  • Cosa vedere a Torino oggi, domenica 26 gennaio 2025

    Cosa vedere a Torino oggi, domenica 26 gennaio 2025

    Continua al cinema Massimo la rassegna dedicata ad Amir Naderi, oggi con il capolavoro “Cut“, “Il corridore” e con “Magic Lantern“. Spazio anche a “Il piano segreto” presentato dai registi Ruben Monterosso e Federico Savonitto. Al Massaua proiezione evento alla presenza della regista Leikiè per l’animazione “Papmusic Animation fot Fashion“, mentre si possono ancora recuperare…

  • Cosa aspettarci nel prossimo futuro dal cinema Massimo?

    Cosa aspettarci nel prossimo futuro dal cinema Massimo?

    In un incontro dedicato a presentare la “macchina” che muove il Museo Nazionale del Cinema, ha parlato anche la responsabile dell’area cinema Grazia Paganelli, che si occupa della programmazione del Massimo. Questo l’abstract del suo intervento. L’Area Cinema comprende la progettazione della programmazione del Cinema Massimo, in termini di contenuti, e la gestione della sala…

  • Marcelo Gomes presenta “Ritratto di un certo oriente” a Torino l’8 febbraio

    Marcelo Gomes presenta “Ritratto di un certo oriente” a Torino l’8 febbraio

    Ritratto di un certo oriente, ultima opera del regista brasiliano Marcelo Gomes arriva in Italia distribuito da Kavac Film in collaborazione con KIO Film, dopo l’anteprima mondiale nella sezione Big Screen all’IFFR – International Film Festival Rotterdam 2024, la partecipazione tra gli altri al BAFICI – Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente 2024, al…

  • Cosa vedere a Torino oggi, sabato 25 gennaio 2025

    Cosa vedere a Torino oggi, sabato 25 gennaio 2025

    L’evento del giorno è sicuramente la presenza al cinema Massimo del regista iraniano Amir Naderi, che incontrerà il pubblico e presenterà il suo film più recente, “Monte“. Per il resto: il restauro de “I sette samurai“, i recuperi di “Vermiglio“, “Non dirmi che hai paura“, “Giurato numero 2” e “Berlinguer – La grande ambizione“. COSA…